Igiene oralespazzolini studio macellari palmieri

Nel cavo orale sono presenti una grande quantità di germi allo stato saprofitico (cioè convivono in modo non dannoso per l’organismo). I residui alimentari, qualora non vengano rimossi adeguatamente, costituiscono il substrato per un ulteriore arricchimento della flora batterica che con i suoi metaboliti: acido piruvico e acido lattico possono provocare lesioni cariose.

Una costante e continua igiene orale diminuisce la possibilità di insorgenza di processi patologici con un’ azione quindi preventiva nei confronti dell’insorgenza di carie, gengiviti e patologie correlate.

Nello studio del del dott. Vincenzo Macellari Palmieri vengono fornite indicazioni per una corretta ed efficace detersione dei denti e della bocca.

E’ importante che i bambini siano abituati, fin da più piccoli, a lavare con cura i denti dopo ogni assunzione di cibo. E’ altresì importante la periodica visita di controllo da parte dell’odontoiatra per permettere l’eventuale cura delle carie fin dalla loro prima insorgenza.

La profilassi della carie e delle gengiviti, con visite di controllo, va effettuata anche durante la gravidanza in quanto patologie non evidenziate e curate potrebbero determinare processi patologici a carico della madre e del nascituro.